Attività Culturali

Attività culturali

Fare cultura, produrre cultura, “vivere” la cultura significa non solo fruire personalmente e dare la possibilità di far fruire agli altri, il valore aggiunto di questa essenziale espressione della nostra intelligenza, ma anche saper costruire tutto ciò che serva al suo mantenimento e alla sua crescita.

Possiamo avere a che fare con attività culturali e progetti che riguardano una visita a dei resti di una città antica, un importante museo o possiamo invece già solo “innamorarci” di una promozione culturale realizzata tramite un incontro con uno scrittore, un archeologo o un giornalista o invece possiamo apprezzarla inserita in un percorso più ampio che preveda una vera e propria “vacanza culturale”, ma di fatto siamo coscienti che la cultura è un processo complesso che crea occupazione, economie di scala e anche profitti.

Noi, proprio per questo, mettiamo in campo la nostra professionalità, la nostra capacità organizzativa, la nostra forte spinta etica ed ideale nel momento in cui decidiamo di “prenderci a carico” l’organizzazione di un evento culturale di qualunque tipo sia.

Perché siamo profondamente convinti che solo con una visione ampia e allo stesso tempo semplice e comprensibile si può fornire al nostro cliente un servizio adeguato.

Dall’Ideazione alla Realizzazione ( passando per l’Azione)
La “costruzione” di un evento o una attività culturale passa per Noi in primis nella fase di “ideazione”, che è frutto di un ascolto dei “desiderata” dei nostri clienti e di uno scambio di vedute che deve produrre una sintonia ed una forte e chiara condivisione sugli obiettivi finali da raggiungere.

Una volta che l’ideazione è stata completata e condivisa si traccia il percorso per arrivare alla “realizzazione”, che passa per la via dell’azione.

L’azione di cui parliamo è rappresentabile nella scelta del sito di una mostra o nella scelta di un itinerario culturale e turistico, nella scelta della strumentazione necessaria per proiettare dei video, nella cura della grafica della locandina o della “vela” di un evento, nel numero giusto di volantini da stampare, insomma in tutto quello che è necessario per creare le migliori condizioni per la effettiva realizzazione dell’iniziativa culturale.

Anche questa ultima fase, ha necessità, per Noi, di essere realizzata con la massima attenzione per i dettagli e con la massima serietà e accortezza.

Cosa offriamo
Supporto tecnico per:

  1. Mostre
  2. Iniziative di sensibilizzazione su temi scientifici
  3. Iniziative di sensibilizzazione sullo sviluppo del territorio
  4. Sinergia con tour operator per fruizioni di attività culturali sul territorio nazionale e all’estero

Ultimi Lavori

Se cerchi aiuto nell’organizzazione di Attività Culturali

Aggiornamenti dal Blog sulle Attività Culturali